Sui passi di Francesco e Chiara
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fare catechesi: risposta a una chiamata

Andare in basso

Fare catechesi: risposta a una chiamata Empty Fare catechesi: risposta a una chiamata

Messaggio  Pace e Bene Mar Dic 18, 2012 11:18 pm

E' il Signore a chiamare i catechisti per la sua Chiesa...


Chi, chiamato a fare catechismo, supera la sorpresa e il timore e dice << si >>, compie un gesto importante: al Signore che lo invita a svolgere un servizio qualificativo e impegnativo nella comunità ecclesiale, egli risponde << si >> con fede e generosità.
<<I catechisti laici non sono semplici esecutori, casualmente incaricati dal parroco di svolgere un qualsiasi servizio. Sono invece destinatari di una chiamata divina, radicata nel Battesimo e inserita nella Chiesa>>
(Cei, La formazione dei catechisti nella comunità cristiana,11).
Dire questo significa collocare il servizio dei catechisti fra i << ministeri di fatto >>: fare il catechista è la risposta a una vera e propria vocazione: vocazione a uno specifico servizio ecclesiale, come fare il prete, fare la suora, fare il missionario... <<Non si tratta di ricoprire in qualche modo dei vuoti pastorali. Si tratta invece di aiutare ogni cristiano a scoprire la sua specifica vocazione nella Chiesa e nel mondo>>
(Cei, La formazione dei catechisti nella comunità cristiana, 12).

Pace e Bene
Admin

Messaggi : 107
Data di iscrizione : 24.07.10

https://paxetbonum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Fare catechesi: risposta a una chiamata Empty Una risposta di fede e di amore

Messaggio  Pace e Bene Ven Dic 21, 2012 10:18 am

Spesso è il parroco a chiedere a qualcuno, che ritiene preparato, di fare catechismo. Altre volte a fare l'invito è un coordinatore o una coordinatrice della catechesi. E può essere anche il figlio che, facendo notare alla mamma che in parrocchia non ci sono abbastanza catechisti, la invita più o meno esplicitamente a farsi catechista.
Alcuni, per diverse ragioni, trovano molto faticoso dire << si >> a questo invito. Altri, invece, accettano prontamente. Sono cristiani, con o senza figli, che comprendono l'importanza di comunicare alle nuove generazioni la fede in Dio.
Una volta accettato, si deve perseverare. Perchè le difficoltà non mancheranno: alcuni ragazzi sono poco ricettivi o addirittura turbolenti; parecchie famiglie dimostrano scarso interesse per le attività dei loro figli a catechismo e per il lavoro dei catechisti. Grazie a Dio ci saranno anche parole di incoraggiamento e di sostegno da parte di altri catechisti, di responsabili della catechesi, del parroco.

Pace e Bene
Admin

Messaggi : 107
Data di iscrizione : 24.07.10

https://paxetbonum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.